Pensare in modo globale. Agire in modo responsabile. La nostra politica ESG.
Parlare semplicemente di sostenibilità e responsabilità è piuttosto semplice. Realizzare concretamente queste aspettative invece è una sfida che affrontiamo giorno dopo giorno, con un risultato di successo, poiché la sostenibilità messa in pratica da noi si evince dal nostro lavoro, dai nostri prodotti e dal loro continuo perfezionamento.
In un mondo globalizzato fatto di cambiamenti costanti ci sta particolarmente a cuore agire in maniera avveniristica e sostenibile in veste di leader delle innovazioni. Il nostro compito è quello di definire degli standard sui quali possano costruire le generazioni future considerando non solo gli aspetti ecologici ma anche la finanziabilità del nostro futuro.

Ai fini della pianificazione e sorveglianza di tutte le attività rilevanti legate alla qualità, al rispetto dell'ambiente e alla tutela del lavoro sono stati introdotti nella nostra azienda un
- sistema di gestione qualità secondo ISO 9001:2008
- sistema di gestione ambientale secondo ISO 14 001:2004
- sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro secondo le norme OHSAS 18001:2007 e SA 8000 che vengono messi in pratica in tutta l'azienda.
La documentazione che si compone del manuale e dei documenti in esso menzionati come p. es. le istruzioni di condotta, è vincolante per tutti i collaboratori dell'azienda.
Gli addetti alla qualità, all'ambiente e alle risorse umane hanno il compito di garantire che vengano rispettati il sistema di gestione qualità e ambientale, nonché quello relativo alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Gli addetti devono inoltre documentare regolarmente l'efficienza prestazionale dei sistemi e riferire di eventuali miglioramenti necessari (p. es. sulla base dello svolgimento di audit interni), nonché promuovere all'interno dell'azienda la consapevolezza che mira al soddisfacimento di tutti i requisiti rilevanti per la qualità e l'ambiente.
Mediante i provvedimenti menzionati viene messa in pratica e vissuta ogni giorno la nostra politica qualitativa, ambientale ed etica. A tal proposito queste basi sono da intendersi come direttiva vincolante per tutti i collaboratori per un agire sostenibile, consapevolmente qualitativo, orientato al cliente, ecologico e responsabile.
Il programma ambientale (anno di validità 2015 che si basa sul rispettivo rapporto ambientale dell'anno precedente) così come il rapporto ambientale 2014 sono disponibili per la presa visione.