Italia – Italiano

Pensare in modo globale. Agire in modo responsabile. La nostra politica ESG.

Parlare semplicemente di sostenibilità e responsabilità è piuttosto semplice. Realizzare concretamente queste aspettative invece è una sfida che affrontiamo giorno dopo giorno, con un risultato di successo, poiché la sostenibilità messa in pratica da noi si evince dal nostro lavoro, dai nostri prodotti e dal loro continuo perfezionamento.

In un mondo globalizzato fatto di cambiamenti costanti ci sta particolarmente a cuore agire in maniera avveniristica e sostenibile in veste di leader delle innovazioni. Il nostro compito è quello di definire degli standard sui quali possano costruire le generazioni future considerando non solo gli aspetti ecologici ma anche la finanziabilità del nostro futuro.

Definizione di principio del sistema di gestione qualità, ambientale e tutela del lavoro

Ai fini della pianificazione e sorveglianza di tutte le attività rilevanti legate alla qualità, al rispetto dell'ambiente e alla tutela del lavoro sono stati introdotti nella nostra azienda un

  • sistema di gestione qualità secondo ISO 9001:2008
  • sistema di gestione ambientale secondo ISO 14 001:2004
  • sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro secondo le norme OHSAS 18001:2007 e SA 8000 che vengono messi in pratica in tutta l'azienda.

La documentazione che si compone del manuale e dei documenti in esso menzionati come p. es. le istruzioni di condotta, è vincolante per tutti i collaboratori dell'azienda.

Gli addetti alla qualità, all'ambiente e alle risorse umane hanno il compito di garantire che vengano rispettati il sistema di gestione qualità e ambientale, nonché quello relativo alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Gli addetti devono inoltre documentare regolarmente l'efficienza prestazionale dei sistemi e riferire di eventuali miglioramenti necessari (p. es. sulla base dello svolgimento di audit interni), nonché promuovere all'interno dell'azienda la consapevolezza che mira al soddisfacimento di tutti i requisiti rilevanti per la qualità e l'ambiente.

Mediante i provvedimenti menzionati viene messa in pratica e vissuta ogni giorno la nostra politica qualitativa, ambientale ed etica. A tal proposito queste basi sono da intendersi come direttiva vincolante per tutti i collaboratori per un agire sostenibile, consapevolmente qualitativo, orientato al cliente, ecologico e responsabile.

Il programma ambientale (anno di validità 2015 che si basa sul rispettivo rapporto ambientale dell'anno precedente) così come il rapporto ambientale 2014 sono disponibili per la presa visione.